welcome to the amalfi coast  
    RICETTE DI PRAIANO e dintorni        
                              HOME
 
 

LIMONCELLO COSTA D’AMALFI

Ingredienti per  2 litri:
7/8 Limoni Costa d'Amalfi,
1 litro d'alcool,
750 g. di zucchero
1 litro d'acqua.
Lavate accuratamente e asportare la buccia gialla dai limoni costa d'Amalfi, stando attenti a non tagliare la parte bianca.
Raccogliete le bucce di limone in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, versateci sopra tutto il litro di alcool, chiudete e lasciate in infusione per 10 giorni.
Trascorsi i 10 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino versate zucchero e acqua contemporaneamente, quindi scaldate a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto. Spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Unite lo sciroppo all'alcol in infusione mescolando bene. Prendete un secondo recipiente e trasferitevi tutto il liquore filtrandolo con un imbuto rivestito da una garza o da carta filtro. Infine, sempre servendovi dell'imbuto filtrante, riempite le bottiglie, chiudetele e riponetele a riposare.
 
 
     

 
PASTIERA
Ingredienti per la pasta frolla:500 gr di farina,4 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro o strutto, la buccia grattugiata di un limone.
Ingredienti per il ripieno:200 gr di grano già cotto, 400 ml di latte, un cucchiaio di strutto o di burro, un cucchiaio di zucchero, 1 bustina di vanillina, 300 gr di ricotta , 300 gr di zucchero, 5 uova, 50 gr di acqua di fior d'arancio o millefiori naturale , 2 limoni, 150 gr di cedro, 150 gr di zucchero a velo.

Preparazione: preparare la pasta frolla e lasciarla riposare fino al momento dell'uso.
Mettere a cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte, lo strutto e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddare completamente.
Mettere quindi la ricotta in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa. Aggiungere poi i 300 gr di zucchero e lavorare ancora. Aggiungere quindi i cinque tuorli e tre albumi montati a neve ben ferma, la scorza grattugiata dei limoni, l'acqua di millefiori e i canditi tagliuzzati brevemente. Unire quindi la crema di grano e mescolare ulteriormente.
Stendere quindi la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata. Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere in forno, in posizione piuttosto bassa, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e spoverare di zucchero a velo.
Una variante, tipica della costiera è con la  crema.
Preparare una crema pasticcera con 2 dl. di latte, due rossi di uovo, 50 grammi di farina, 50 gr di zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Preparare la pastiera secondo le istruzioni precedenti, aggiungendo però al ripieno la crema preparata.
 
     
   

TOTANI E PATATE

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di totani
1kg. di patate
100 gr. di Pomodorini del Piennolo
Olio d’oliva
Vino bianco
Aglio
Prezzemolo e  Peperoncino
Sale

Nettate le patate e tagliatele a tocchetti. Rosolatele  in  una casseruola  con l’olio d’oliva e il sale. Metterle da parte. Nella stessa casseruola spadellare i totani puliti , tagliati a listarelle, con l’olio d’oliva,l’aglio e il peperoncino. Lasciate scoppiettare. Quando i totani avranno eliminato la loro acqua ,irrorate con il vino e fate evaporare. Pulite i  pomodorini, schiacciateli e aggiungeteli nella casseruola insieme ai totani .
Continuate la cottura per altri 10 minuti. Unite le patate ai totani. Salate al punto giusto. Coprite la casseruola e lasciate cuocere adagio per 10 minuti.
A questo punto unite il prezzemolo tritato e servitelo condito con olio d’oliva.

 
     
 

MIGLIACCIO

Ingredienti per 4 persone:
300gr.Pasta mista
(Maltagliati, Spaghetti, ziti, mafalde)
150gr. Semola di grano duro a grana grossa
250 gr. Salsiccia affumicata
200gr.Fior di latte
50 gr. Caciottina dei monti lattari
3 uova
una noce di sugna o strutto
Sale, pepe q.b.

Far bollire l’acqua con il sale versare la pasta secondo i tempi di cottura di ogni tipo a metà cottura versare la semola a pioggia e terminare la cottura, spegnere il fuoco e aggiungere le uova sbattute,la noce di sugna, la caciottina grattugiata, il fior di latte tagliato a dadini, la salsiccia a cubetti e un pizzico di pepe.
Riscaldare la padella di rame da 24 cm circa con un po’ di sugna, versare l’impasto livellarlo e farlo dorare da entrambi i lati a fiamma moderata.

 
     
   

SARDE E PATATE

Ingredienti per 4 persone:
1kg Sarde
1kg Patate
4 o 5 pomodorini
del pendolo
prezzemolo
origano, aglio
olio d’oliva
sale q. b.

Pulire accuratamente le sarde, diliscarle e lavarle .
Tagliarle a spicchi le patate.
Porre in un tegame da 24 cm con sale, olio, aglio sminuzzato, due pomodorini spezzettati, origano e basilico.
Adagiare nel tegame uno strato di patate a spicchi e uno strato di sarde. Ricoprire il tutto con pomodorini, aglio, prezzemolo, origano e sale.
Continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Aggiungere un filo d’olio e un bicchiere d’acqua e cuocere a fiamma moderata per 40 minuti circa.

 
     
 

TOTANI IMBOTTITI

Ingredienti per 4 Persone
4 totani piccoli
o un totano da 800 gr.
Pane grattugiato q.b
50gr di Caciottina dei Monti Lattari grattugiata
1kg di passato di pomodoro
2 uova
aglio, olio d’oliva, prezzemolo
sale q.b

Pulire i totani e lavarli.
Tagliuzzare i tentacoli e passarli in padella con un filo d’olio. Appena cotti versarli in una zuppiera aggiungere prezzemolo, aglio sminuzzato, la caciottina e il pan grattato quanto basta fino ad ottenere un impasto sodo. Farcire il totano e cucire la con un filo di cotone bianco.
Porre in un tegame con olio e uno spicchio d’aglio far rosolare un attimo e aggiunger il passato di pomodoro,salare e cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
Una volta cotto farlo raffreddare tagliare a fette e guarnirlo col sugo.

 
 

 
U
    Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
   via G. Capriglione 116b
   84010 Praiano (SA)
   tel. +39 089 874557
   info@praiano.org
   www.praiano.org